Procedura di conguaglio

Questa procedura si applica quando le porte di accesso sono limitate virtualmente a una capacità inferiore rispetto alla loro capacità massima (Virtual Rate-Limit, di seguito VRL). 

Monitoraggio e analisi

MIX monitora costantemente le porte sugli switch ai quali sono connessi i router degli ISP. Ogni mese, i dati raccolti dal sistema di monitoraggio vengono analizzati, viene eliminato il 10% dei valori di picco e il risultato viene confrontato con il VRL. 

Possono verificarsi due casi:

a. L’utilizzo è inferiore o uguale al VRL

Non viene intrapresa alcuna azione.

b. L’utilizzo supera il VRL

  • Primo mese: viene inviato un avviso via e-mail ai contatti tecnici. 
  • Secondo mese: se il superamento persiste, MIX adegua il VRL al valore immediatamente superiore previsto a listino, che può coincidere anche con la capacità massima della porta. Viene emessa una fattura di conguaglio per coprire la differenza tra il canone pagato e quello associato al nuovo VRL, retroattiva al primo mese di superamento fino alla scadenza del trimestre. 

Nota

Il nuovo VRL sarà di fatto il taglio definitivo contrattualizzato per il vostro servizio di peering e seguirà gli accordi presi nel contrato in essere.

Algoritmo di monitoraggio

MIX utilizza strumenti specifici per monitorare il traffico sulla LAN di peering. 

  • Campionamento: i dati vengono raccolti ogni 5 minuti da ciascuna interfaccia di peering e salvati in un database.
  • Analisi mensile: il primo giorno di ogni mese, si calcola il 90° percentile del traffico in ingresso e in uscita dell’intero mese precedente. Il valore maggiore tra i due è utilizzato come riferimento per il confronto con il VRL.

Se un cliente utilizza più interfacce attive sulla LAN di peering, il calcolo si basa sul traffico aggregato delle singole porte o LAG di porte.

Contattaci