News

Live streaming in Italia: un settore in crescita

Quale punto di interscambio Internet leader in Italia, negli ultimi anni abbiamo notato un aumento significativo del traffico in live streaming. Questa tendenza riflette la crescente popolarità del live streaming come strumento di intrattenimento e di comunicazione, tra le altre cose.

Da cosa deriva questo successo?

Ci sono diversi motivi per cui il live streaming sta prendendo sempre più piede in Italia. In primo luogo, la pandemia da COVID-19 ha accelerato l’adozione delle tecnologie digitali e ha cambiato il modo in cui le persone fruiscono dei contenuti. Durante il lockdown, quando tantissime persone erano bloccate in casa, il live streaming ha rappresentato un modo per rimanere in contatto con il mondo esterno e divertirsi e questa abitudine si è consolidata.

In secondo luogo, la disponibilità di Internet ad alta velocità ha reso più facile per le persone guardare e trasmettere contenuti live senza buffering o lag. L’Italia ha investito molto nelle infrastrutture a banda larga, con il piano “Italia digitale” del Governo che mira a fornire Internet ad alta velocità a tutti i cittadini entro il 2026. Questo investimento ha gettato le basi per la crescita del live streaming nel Paese.

In terzo luogo, l’ascesa di social media come Facebook, Instagram, TikTok e Twitch ha reso più facile per i creatori di contenuti raggiungere un pubblico più ampio attraverso il live streaming. Queste piattaforme, infatti, hanno funzionalità di live streaming integrate, rendendo così più facile trasmettere in diretta per chiunque abbia uno smartphone.

Perché è importante?

La crescita del live streaming in Italia sta avendo un impatto significativo sull’ecosistema Internet e sull’infrastruttura digitale del Paese. Per prima cosa, sta aumentando la domanda di Internet ad alta velocità, il che significa che i provider di servizi Internet (ISP) e gli IXP devono continuare a investire nelle loro reti per stare al passo. Questo investimento contribuirà a garantire che l’infrastruttura digitale italiana rimanga solida e affidabile.

Inoltre, l’ascesa del live streaming sta creando nuove opportunità per creatori di contenuti, media company e inserzionisti. Dal momento che sempre più persone utilizzano il live streaming, aumenterà la domanda di contenuti di alta qualità in grado di coinvolgere e intrattenere il pubblico. Questo, a sua volta, farà da driver per l’innovazione nell’ambito della creazione e distribuzione di contenuti, creando nuovi posti di lavoro e opportunità di business nell’economia digitale.

Cosa dicono i grafici MIX sulle abitudini di streaming degli Italiani

Hai mai sentito parlare di quella piccola competizione calcistica chiamata “campionato di Serie A”? Nel 2022, il più grande campionato di calcio italiano è stato trasmesso, per la prima volta in assoluto, esclusivamente online. Proprio come il resto del mondo, l’Italia sta sperimentando una fase di cambiamento, spostandosi dalla distribuzione di contenuti live via satellite verso quella via streaming su Internet. La trasformazione digitale avrà enormi conseguenze sul modo in cui opera l’ecosistema Internet del Paese. Ecco alcuni effetti riscontrati sulla rete MIX riconducibili a questi fenomeni.

Marzo 2022-2023

È possibile notare un calo del traffico a partire da giugno e fino ai primi giorni di settembre. In coincidenza delle vacanze estive, si registra un prevedibile calo del traffico collegato al lavoro: minor numero di videoconferenze, minore condivisione di file e una riduzione delle attività aziendali nel complesso. L’utilizzo rimane tuttavia consistente, presumibilmente perché molti bambini in età scolare restano a casa a giocare online e utilizzano servizi di streaming come Netflix e Disney+.

L’impatto delle abitudini di visualizzazione dei giovani è evidente anche quando si osserva il traffico giorno per giorno. Prendiamo ad esempio il grafico sottostante, che mostra 24 ore di traffico a metà settimana. Dopo una pausa pomeridiana, il traffico aumenta intorno alle 15, quando gli studenti tornano a casa. Forse stanno guardando in streaming contenuti educational per fare i compiti (anche se i genitori fanno finta di niente, è molto più probabile che sia un Netflix dopo scuola). Il traffico giornaliero raggiunge il picco intorno alle 21 quando, terminate le incombenze quotidiane e la cena, ci si rilassa guardando la tv in streaming, chiamando amici e familiari o guardando contenuti in diretta sui social.

Torniamo al nostro grafico annuale. Si può osservare un picco di traffico a fine maggio durante la finale di Serie A, dove milioni di persone in tutto il Paese si sono sintonizzate. Sebbene DAZN non abbia dichiarato le cifre del 2022, il derby di Milano del campionato nel 2021 ha battuto il record di visualizzazioni, con 2.2 milioni persone sintonizzate per vedere l’Inter battere i rivali del Milan 3-0.

A proposito del derby di Milano, quando le due squadre si sono affrontate il 5 febbraio 2023, il traffico Internet a MIX ha superato i 2. Tbs. Ecco Simone Morandini, Network Engineer di MIX, che festeggia su LinkedIn…

Alcune considerazioni finali

Il live streaming è un settore in crescita in Italia e sta cambiando il modo in cui le persone consumano e creano contenuti. Come IXP, siamo entusiasti di essere un tassello di questo trend e di contribuire a sostenere la crescita del live streaming e, più in generale dell’ecosistema digitale italiano, fornendo un’infrastruttura Internet affidabile ed efficiente. Se desideri maggiori informazioni su MIX, vuoi sapere cosa facciamo e come possiamo collaborare, puoi contattarci qui.