DATA CENTER MIX

Il Data Center MIX è stato concepito sin dalla sua origine per ospitare apparati di rete e trasmissivi.

Le procedure di gestione e di supporto sono fondate su princìpi di efficienza e neutralità, coerentemente con la missione di MIX.

Ha una superficie complessiva di 800 m2 ripartita in due data room  – DC1 e DC2 – in grado di offrire un alto livello di affidabilità e di ridondanza dei sistemi di alimentazione e di raffreddamento.

Entrambe le data room sono suddivise in aree funzionali Rossa, Verde, Blu e Arancio – per offrire un servizio su misura e gestire con rapidità e precisione ogni intervento.

ALA VERDE – Rack passivi dedicati alla colocation delle fibre ottiche provenienti dal campus ring

ALA BLU – Rack condivisi, alimentati in AC230V, dedicati alla colocation di apparati di rete per i membri dell’Internet Exchange

ALA ROSSA – Footprint per l’installazione di rack proprietari dedicati ad ospitare apparati trasmissivi, alimentati in 48V, per la gestione di reti geografiche

ALA ARANCIO – Rack destinati a progetti speciali

Sistema di Alimentazione

Tutti i componenti del sistema di erogazione energia delle sale dati di MIX dispongono di un gemello di backup che garantisce affidabilità, ridondanza e quindi disponibilità dei servizi.

Le sale dati sono suddivise in sottosezioni, ciascuna dotata di due linee di alimentazione diversificate, A e B, a loro volta collegate a due cabine di trasformazione in Media Tensione. Gli UPS di ogni sezione sono collegati ai due gruppi elettrogeni da 1 MVA.

Sistema di Sicurezza fisica

Il data center è ubicato in un campus privato dotato di guardiania presente H24.

In aggiunta alla sicurezza perimetrale, è stato installato un sistema di allarme anti-intrusione integrato con videosorveglianza attiva.

Ogni attività all’interno della sala dati avviene sotto la supervisione diretta da parte dai tecnici del NOC di MIX

 

Controlli ambientali

Le sale dati sono mantenute a una temperatura variabile tra 21 e 26°C con percentuali di umidità relativa tra il 40% ed il 60%. Il sistema di refrigerazione è costituito da un sistema a espansione diretta e da un impianto idronico, con free cooling indiretto.

Il sistema antincendio, basato su scarica automatica di gas inerte, è dotato di una centrale di rilevazione e aspirazione dell’aria a tecnologia laser, di tipo VESDA, che analizza l’aria prelevata nell’ambiente, verificando anticipatamente la presenza di particelle di combustione.

I sensori del sistema antiallagamento, che coprono l’intera superficie delle sale, sono posti alla quota del piano di pavimento dello stabile, sotto il piano del pavimento flottante.