MIX’COOL

Per avvicinare i ragazzi alla realtà degli Internet Exchange Point, dal 2012 MIX ha dato vita al progetto MIX Schooling, organizzando incontri divulgativi rivolti alle scolaresche delle scuole secondarie di secondo grado, presso il suo datacenter.

I cosiddetti millennials, fin dalla tenera età, sono dei fruitori costanti della rete. Entrare in un datacenter come quello di MIX offre loro la possibilità di sentire con le loro orecchie il “rumore di Internet” e vedere coi loro occhi quello che sta dietro i profili social, gli acquisti online, le chat con gli amici.

Per i docenti, la visita al MIX rappresenta un’opportunità di mostrare ai ragazzi che quanto insegnano in aula non rimane astratto, ma ha dei risvolti tangibili, da considerare anche in un’ottica di futura professione.

Gli incontri si svolgono in una mattinata e si articolano in due momenti

  • sessione in aula – il Network Engineer di MIX presenta una panoramica sul funzionamento delle reti e sulle caratteristiche di un IXP e risponde alle domande degli studenti
  • visita guidata del DC MIX – al termine della sessione teorica, i ragazzi hanno l’opportunità di vedere da vicino il cuore pulsante di MIX, dove sono installati gli apparati dei principali ISP e content provider.

Durante l’anno scolastico 2018/2019, hanno partecipato al progetto oltre 600 studenti accompagnati dai loro insegnanti.

Dall’edizione 2019-2020 il progetto cambia nome e diventa MIX’COOL: ad accogliere gli studenti, un salottino tutto nuovo e una t-shirt ispirata ai college USA.

Partecipa a MIX'COOL

Per l’anno scolastico 2019/2020, MIX offre la possibilità di visitare il suo datacenter a 50 classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Sei un insegnante e vorresti partecipare con la tua classe?

CHIEDI INFORMAZIONI