MIX partner dell’Internet Festival 2020

Eventi

MIX partner dell’Internet Festival 2020

By 7 Ottobre 2020 No Comments

MIX celebra i suoi primi venti anni e porta MIX’COOL all’Internet Festival 2020

Fondato a Milano nel 2000 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di Internet in Italia,
il principale Internet Exchange italiano si racconta alle nuove generazioni durante l’evento di Pisa dedicato al web e alle tecnologie digitali.

Milano, 8 ottobre 2020 — MIX – Milan Internet eXchange è lieta di annunciare che sarà partner dell’Internet Festival 2020, in programma a Pisa dall’8 all’11 ottobre prossimi e online fino a dicembre, incentrato sul concept #Reset, ovvero spegnere, fermarsi e ripartire, immaginando nuovi percorsi, una chiave di lettura quanto mai attuale per interpretare il periodo che stiamo vivendo.

Alla decima edizione del Festival, il principale IXP italiano che a gennaio ha celebrato i suoi primi 20 anni, parteciperà con il progetto MIX’COOL: il Comitato scientifico di IF2020 ha infatti inserito l’iniziativa educational di MIX nel palinsesto dei T-Tour, le proposte formative sui temi della Rete e dell’innovazione digitale, rivolte ai più giovani.

MIX’COOL ha l’obiettivo di raccontare ai ragazzi cos’è e come opera un IXP — un punto di interscambio dati, quale è MIX appunto —, e il suo ruolo nel funzionamento di Internet.

Il progetto, forte dal 2012 del coinvolgimento di oltre 3000 studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, in epoca pre-Covid, avrebbe previsto la visita dell’head quarter milanese di MIX. Questa edizione speciale IF2020, totalmente online, presenta una importante novità: l’anteprima del video “Viaggio al centro della Rete”, uno spettacolare tour virtuale nel datacenter di MIX, alla scoperta del “dietro le quinte” del web.

Dietro all’uso quotidiano di Internet si nasconde, infatti, una struttura complessa: ogni istante centinaia di migliaia di apparati lavorano su scala globale per costruire questo grande puzzle che è la Rete e consentirci così di utilizzare social network e servizi di streaming, di studiare, lavorare e giocare a distanza. Il MIX è un pezzo importante di tale puzzle.

A guidare i ragazzi in questo affascinante percorso sarà Simone Morandini, Service Development Manager di MIX e referente del progetto.

Per informazioni e prenotazioni https://www.internetfestival.it/programma/mixcool/