You are here:
 

Il 18° Euro-IX Forum è stato per MIX un appuntamento particolarmente significativo non solo perchè è coinciso con il festeggiamento dei dieci anni dell'Associazione ma anche perchè ne siamo stati gli organizzatori.
Il forum si è svolto il 30 e il 31 Maggio nella cornice della suggestiva Catania che con le sue bellezze e il periodo particolarmente invitante ha raccolto positive risposte tra i partecipanti che sono arrivati da tutto il Mondo.
Il forum a cui hanno partecipato i 115 rappresentanti dei 42 diversi Internet Exchange, è stato realizzato nella Facoltà di Ingegneria ed ha visto confrontarsi i presenti su diverse tematiche di carattere tecnico.

L'apertura dei lavori è stata siglata dal Direttore di MIX, Valeria Rossi, e dal professor Foti che ha fatto le veci del Preside della facoltà seguiti dal segretario generale dell'associazione, Serge Radovcic, il quale, in occasione del decennale, ha fatto un breve excursus sulla storia di Euro-IX.
Durante la prima giornata si è parlato di argomenti meno tecnici e di piu' ampio respiro: da un lato si è discusso di tematiche legate alla network neutrality, quindi di interesse generale per l'intera comunità Internet, con il presidente di MIX Joy Marino impegnato direttamente nel dibattito; dall'altro si è cercato di focalizzare l'attenzione sull'evoluzione del ruolo degli IXP, con il contributo di una rappresentanza di punti di interscambio, differenti per dimensioni e dislocazione geografica, che hanno condiviso con la platea la propria previsione di cambiamento nel medio-lungo periodo. Per MIX ha partecipato alla sessione Mauro Magrassi.
La parte finale del pomeriggio è stata dedicata agli eventi che gli Internet Exchange organizzano per incontrare i propri membri.
L'utilità di questi meeting non sembra essere in discussione, ma come è emerso dalle presentazioni di Valeria Rossi e dai vari colleghi europei, le modalità con cui questi vengono gestiti sono diverse tra i vari IXP.
Una citazione a parte merita l'intervento del collega giapponese di JPNAP, che ha riportato un'interessante testimonianza sull'impatto che terremoto e tsunami hanno avuto nel mondo delle telecomunicazioni. Il secondo giorno, oltre al consueto General Meeting di Euro-IX, sono state affrontate tematiche diverse, ma piu' prettamente tecniche, con particolare attenzione alla nuova piattaforma route-server di Cisco e ad una serie di iniziative volte a sensibilizzare l'adozione di IPv6.
Questi giorni sono stati particolarmente interessanti e piacevoli non solo per le tematiche su cui ci si è confrontati ma anche perchè hanno dato modo di consolidare i rapporti che ad ogni meeting vengono intrecciati.

Gita di gruppo sull'Etna


Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle news.


 

 
+39 02 40915701
+39 02 40915693
info@mix-it.net
via Caldera,21 - 20153 Milano, IT
C.F. / P.I. 13036360157

 
Copyright © 2017 - MIX s.r.l. Tutti i diritti riservati